La nostra struttura è collocata nel piccolo borgo, Gargagnago, facente parte della zona collinare a nord della provincia di Verona, denominata Valpolicella.
Con questa denominazione si indicano comunemente tre vallate percorse dai tre “progni”, o torrenti, di Negrar, Marano e Fumane. Varie sono state le ragioni storiche che hanno concorso a formare l’unità geografica della Valpolicella.
Per questo motivo, i limiti si presentano in alcuni punti piuttosto incerti e non risultano di semplice definizione, in quanto nel tempo si è sempre usato distinguere una Valpolicella storica da una Valpolicella geografica.
Nella prima, quella più comunemente riconosciuta, si considerano i seguenti comuni: San Pietro in Cariano, Marano di Valpolicella, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Negrar, Pescantina, Dolcè, Sant’Anna d’Alfaedo e la frazione di Parona. Questi ultimi tre comuni non vengono considerati nella definizione di Valpolicella geografica.
In questa vasta area si distinguono tre zone per natura morfologica e geologica: la zona montuosa a nord lungo la dorsale dei monti Lessini, la zona collinare al centro e la zona pianeggiante a sud.
Il paesaggio naturale della Valpolicella, si mostra differente in queste tre fasce, ma allo stesso modo suggestivo ed affascinante, in grado di mostrare tutte le bellezze e qualità, dalle linee morbide delle sue colline e rilievi alle infinità di colori che nelle diverse stagioni compongono il suo scenario.